Nando Andrej Kristancic

Collio - Ita/Slo

Andrej Kristancic è cresciuto in Slovenia al confine con il Collio goriziano, in una famiglia di vignaioli, dove il bisnonno Nando, la cui la cantina prende il nome, aveva piantato a Plesivo nel Brda (Collio sloveno) la prima vigna più di 100 anni fa e conferiva l’uva alla cooperativa di stato.

La zona è particolarmente vocata per la coltivazione della vite grazie alla barriera delle Alpi e l’influenza del mare Adriatico che generano un clima temperato, quasi mediterraneo. Il terreno è costituito da un’alternanza di strati di spessore variabili di marne (argille calcaree) ed arenarie (sabbie calcificate), che garantiscono ricchezza in minerali ed oligoelementi e condizioni di tessitura del suolo ottimali per le uve di qualità. Localmente, questo terreno viene chiamato Ponka.

Andrej coltiva le uve a bacca bianca tipiche della zona quali ribolla gialla, malvasia istriana, tocai friulano ed un po’ di sauvignon e chardonnay che non imbottiglia, mentre per quanto riguarda quelle rosse solamente merlot e cabernet sauvignon. La produzione è esigua e si aggira sulle 8.000 bottiglie, le rese sono basse circa 30 quintali per ettaro, in vigna solo trattamenti a base di rame e zolfo, la vendemmia è rigorosamente manuale ed in cantina le fermentazioni partono grazie ai lieviti indigeni. Mostra meno