Agricola La Venta
Marano di Valpolicella - VR
Mi chiamo Paolo Morandini e sono il titolare dell'Agricola La Venta, progetto nato nel 2018 con l'intento di trasformare la mia passione di produrre vino in un lavoro.
Conduco da solo circa un ettaro e mezzo di vigneto suddiviso in 4 differenti cru situati nei comuni di Marano di Valpolicella e Torbe di Negrar, nella nostra Valpolicella Classica. Le uve provenienti dai diversi vigneti vengono vinificate separatamente in maniera da dare risalto al terroir di ogni singola vigna, cosa a cui tengo molto e che considero uno dei punti fondamentali della mia azienda.
Nel campo pratico un'agricoltura biologica integrata con diverse pratiche biodinamiche. La raccolta e tutte le lavorazioni sono manuali e le rese a ettaro solitamente sono la metà di quelle consentite dal disciplinare.
La fermentazione dei vini avviene grazie ai lieviti naturali situati sulle bucce dell'uva, i quali poi non vengono ne' filtrati ne' chiarificati ma puliti attraverso la decantazione che avviene in vasche di acciaio o cemento. I livelli di solforosa presenti si aggirano solitamente intorno ai 30 mg/l. L'intento è quello di produrre un'uva il più possibile sana e di qualita' per poi accompagnarla nella sua trasformazione interferendo il meno possibile.